L'applicazione Mercati In Tasca ti consente di avere sempre le informazioni dei mercati rionali, con diverse possibilità di ricerca ed interazione:
Ricerca nell'area circostante la propria posizione.
Ricerca per Indirizzo.
Ricerca per giorno di svolgimento del mercato.
Inserimento dei mercati in una lista di preferiti.
Inserimento dei commenti di valutazione del mercato.
Nel periodo dal 1° Novembre al 31 Gennaio, saranno disponibili anche le informazioni in merito ai mercati di Natale !!
Il progetto Mercati In Tasca, nasce dall'idea di voler creare un legame tra i cittadini e gli ambulanti dei mercati rionali presenti in Italia.
I mercati rionali sono una forma distributiva storicamente presente ed importante nel panorama italiano, il successo di un mercato, spesso dipende dalla freschezza dei prodotti, complementarietà di assortimento, buon rapporto qualità/prezzo e comodità di spesa.
Quando si è nella propria città o in vacanza, capita di volersi recare presso un mercato, per poter effettuare acquisti a prezzi ridotti, oppure per fare una semplice passeggiata tra le bancarelle per assaporare quel “clima” particolare del mercato.
Spesso non si conoscono i luoghi e gli orari in cui si svolgono i mercati, non si sanno quali tipologie di bancarelle sono presenti e soprattutto quali ambulanti sono presenti.
Sarebbe utile informare i cittadini e/o i turisti in quale zona trovare il mercato più vicino e la relativa qualità, arrivando ad unire la necessità del risparmio da parte dei clienti con la volontà del venditore di aumentare e fidelizzare la propria clientela.
Il problema è risolvibile al giorno d’oggi con l’utilizzo delle ultime tecnologie, creando un applicazione fruibile:
dal web.
dagli smartphone
dai tablet
Utilizzando “Open Data” messi a disposizione dagli enti pubblici con informazioni relative ad ubicazione dei mercati, numero di banchi, tipologia, giorni ed orari di mercato, informazioni fornite dagli ambulanti e dagli utenti dell'applicazione.</br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br></br>